Il Sito degli Autori italiani

Portrait of woman with book on sunset

18 App era destinato a tutti i neodiciottenni, che avevano la possibilità di spendere 500 euro in libri, cinema, musica, concerti, eventi culturali, musei, monumenti e parchi, teatro, danza, e corsi di musica o di lingua.

Per ottenere la Carta della cultura occorre che la famiglia del giovane abbia un ISEE non superiore a 35mila euro. La nuova Carta può essere utilizzata fino al raggiungimento dei 19 anni.

La Carta del merito è riconosciuta a tutti i residenti nel territorio nazionale in possesso, ove previsto, di permesso di soggiorno in corso di validità, che hanno conseguito, non oltre l’anno di compimento del diciannovesimo anno di età, il diploma finale presso istituzioni scolastiche secondarie di secondo grado del sistema nazionale di istruzione con una votazione di almeno 100 centesimi. La Carta è assegnata e utilizzabile nell’anno successivo a quello del conseguimento del diploma ed è cumulabile con la Carta di cui al comma 1, secondo le modalità definite dall’articolo 6…

Ogni Carta ha un valore di 500 euro e non incide sul reddito imponibile o sul calcolo dell’ISEE.

Con la Carta della cultura non si potranno acquistare videogiochi, abbonamenti a canali o piattaforme che offrono contenuti audiovisivi. Si potranno comprare libri, biglietti per musei, teatro e cinema, abbonamenti a quotidiani, corsi…

Dalla Gazzetta Ufficiale… “Ciascuna Carta è generata attraverso una piattaforma informatica, utilizzabile tramite accesso alla rete Internet, nel rispetto della normativa vigente in materia di trattamento dei dati personali…”. “Le Carte sono utilizzabili entro e non oltre il 31 dicembre dell’anno in cui i beneficiari si sono registrati ai sensi dell’articolo 5, comma 1, per acquisti presso le strutture e gli esercizi di cui all’articolo 7″.

Fonte Gazzetta Ufficiale del 16 gennaio 2024 –>

Di

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *